STEP #13 - La Pubblicità
Qui di seguito l'articolo di un giornale italiano "il Radio Giornale" in cui viene citato il radiogoniometro che in Bulgaria era usato per scoprire eventuali posti di emissione clandestini tutt'altro che benevisi dal governo bulgaro, contrari alla radio.
Si riporta di seguito un regolamento di bordo di metà '900 della "Gazzetta" in cui c'è un capitolo dedicato al radiogoniometro:
Regola 12
Radiogoniometri
a) i) Il radiogoniometro prescritto dalla Regola 12 del capitolo V
deve essere efficiente e capace di ricevere segnali con il minimo
livello di rumore interno e di prendere rilevamenti dai quali possono
essere ricavati il rilevamento vero ed il "senso";
ii) esso deve essere capace di ricevere segnali sulle frequenze
radiotelegrafiche stabilite dal Regolamento delle radiocomunicazioni
per le necessita' di soccorso, per la radiogoniometria e per i
radiofari marittimi;
iii) in assenza di disturbi, il radiogoniometro deve avere
sensibilita' sufficiente da permettere che siano presi accurati
rilevamenti di un segnale avente una intensita' di campo anche di
soli 50 microvolt per metro;
iv) per quanto possibile, il radiogoniometro deve essere
sistemato in modo che la corretta determinazione dei rilevamenti sia
disturbata il meno possibile da rumori di origine meccanica od altra;
v) per quanto possibile, l'impianto dell'aereo del
radiogoniometro deve essere fatto in modo che la corretta
determinazione dei rilevamenti sia impedita il meno possibile dalla
vicinanza di altri aerei, alberi di carico, drizze metalliche od
altri oggetti metallici di grandi dimensioni;
vi) un efficiente mezzo di comunicazione bilaterale per la
chiamata e la conversazione deve essere predisposto tra il luogo ove
e' posto il radiogoniometro ed il ponte di comando,
vii) tutti i radiogoniometri al momento del loro impianto devono
essere calibrati secondo le prescrizioni dell'Amministrazione. Tale
calibratura deve essere verificata prendendo rilevamenti di controllo
o procedendo ad una nuova calibratura ogni qualvolta siano fatte
delle modifiche alla posizione di qualsiasi aereo e di qualsiasi
struttura sul ponte che possono avere un effetto apprezzabile sulla
precisione del radiogoniometro. I dati della calibratura devono
essere verificati a intervalli annui o ad intervalli che si scostino
dall'anno il meno possibile. Le calibrature e tutte le verifiche
della loro esattezza devono essere annotate in un registro.
b) i) Il materiale di radiorilevamento funzionante sulla frequenza
radiotelefonica di soccorso deve permettere di prendere dei
rilevamenti radiogoniometrici su detta frequenza, senza ambiguita' di
senso, entro un angolo di 30 gradi dalle due parti della prora;
ii) al momento dell'installazione e della prova del materiale
menzionato al presente paragrafo, e' opportuno tener debito conto
dell'opinione in materia del Comitato consultivo internazionale delle
radiocomunicazioni (CCIR);
iii) ogni misura possibile deve essere presa per assicurare i
radiorilevamenti nelle condizioni previste dal presente paragrafo.
Nel caso ove, a causa di difficolta' tecniche, un tale
radiorilevamento non puo' essere ottenuto, le Amministrazioni possono
esonerare singole navi dalle disposizioni del presente paragrafo.
Qui sopra riportato il ritaglio di un annuncio pubblicitario della "Kolster" riguardante il Radio Compass, ossia una versione di "radar" per yatch e piccole imbarcazioni sviluppatasi dal mitico radiogoniometro!
Commenti
Posta un commento