STEP #13 - La Pubblicità

Qui di seguito l'articolo di un giornale italiano "il Radio Giornale" in cui viene citato il radiogoniometro che in Bulgaria era usato per scoprire eventuali posti di emissione clandestini tutt'altro che benevisi dal governo bulgaro, contrari alla radio.





 Si riporta di seguito un regolamento di bordo di metà '900 della "Gazzetta" in cui c'è un capitolo dedicato al radiogoniometro:


 Regola 12 

                           Radiogoniometri 
 
  a) i) Il radiogoniometro prescritto dalla Regola 12 del capitolo  V
deve essere efficiente e capace di ricevere  segnali  con  il  minimo
livello di rumore interno e di prendere rilevamenti dai quali possono
essere ricavati il rilevamento vero ed il "senso"; 
    ii) esso deve essere capace di ricevere segnali  sulle  frequenze
radiotelegrafiche stabilite dal Regolamento delle  radiocomunicazioni
per le necessita' di  soccorso,  per  la  radiogoniometria  e  per  i
radiofari marittimi; 
    iii) in  assenza  di  disturbi,  il  radiogoniometro  deve  avere
sensibilita' sufficiente  da  permettere  che  siano  presi  accurati
rilevamenti di un segnale avente una intensita'  di  campo  anche  di
soli 50 microvolt per metro; 
    iv)  per  quanto  possibile,  il  radiogoniometro   deve   essere
sistemato in modo che la corretta determinazione dei rilevamenti  sia
disturbata il meno possibile da rumori di origine meccanica od altra; 
    v)   per   quanto   possibile,    l'impianto    dell'aereo    del
radiogoniometro  deve  essere  fatto  in   modo   che   la   corretta
determinazione dei rilevamenti sia impedita il meno  possibile  dalla
vicinanza di altri aerei, alberi  di  carico,  drizze  metalliche  od
altri oggetti metallici di grandi dimensioni; 
    vi) un  efficiente  mezzo  di  comunicazione  bilaterale  per  la
chiamata e la conversazione deve essere predisposto tra il luogo  ove
e' posto il radiogoniometro ed il ponte di comando, 
    vii) tutti i radiogoniometri al momento del loro impianto  devono
essere calibrati secondo le prescrizioni  dell'Amministrazione.  Tale
calibratura deve essere verificata prendendo rilevamenti di controllo
o procedendo ad una nuova  calibratura  ogni  qualvolta  siano  fatte
delle modifiche alla posizione di  qualsiasi  aereo  e  di  qualsiasi
struttura sul ponte che possono avere un effetto  apprezzabile  sulla
precisione del  radiogoniometro.  I  dati  della  calibratura  devono
essere verificati a intervalli annui o ad intervalli che si  scostino
dall'anno il meno possibile. Le  calibrature  e  tutte  le  verifiche
della loro esattezza devono essere annotate in un registro. 
  b) i) Il materiale di radiorilevamento funzionante sulla  frequenza
radiotelefonica  di  soccorso  deve  permettere   di   prendere   dei
rilevamenti radiogoniometrici su detta frequenza, senza ambiguita' di
senso, entro un angolo di 30 gradi dalle due parti della prora; 
    ii) al momento dell'installazione e  della  prova  del  materiale
menzionato al presente paragrafo, e'  opportuno  tener  debito  conto
dell'opinione in materia del Comitato consultivo internazionale delle
radiocomunicazioni (CCIR); 
    iii) ogni misura possibile deve essere  presa  per  assicurare  i
radiorilevamenti nelle condizioni previste  dal  presente  paragrafo.
Nel  caso  ove,  a   causa   di   difficolta'   tecniche,   un   tale
radiorilevamento non puo' essere ottenuto, le Amministrazioni possono
esonerare singole navi dalle disposizioni del presente paragrafo.


Qui sopra riportato il ritaglio di un annuncio pubblicitario della "Kolster" riguardante il Radio Compass, ossia una versione di "radar" per yatch e piccole imbarcazioni sviluppatasi dal mitico radiogoniometro!







 

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