STEP #09 - Gli Inventori
Molte persone contribuirono alla nascita del radiogoniometro all'inizio del XX secolo. I principali inventori furono l'ingegnere italiano Ettore Bellini ed il capitano della Regia Marina (arma navale del Regno d'Italia fino al 1946) Alessandro Tosi che lo misero a punto nel 1907 tramite alcuni esperimenti in Francia tra Le Havre e Dieppe e Boulogne-sur-Mer. Altri contributi fondamentali furono dati da Alessandro Artom, a quel tempo assistente di Guglielmo Marconi.
Il radiogoniometro nacque in un contesto militare, per poter dare direzioni e posizioni anche in condizioni di visibilità pessime e sviluppare la navigazione aerea notturna infatti negli anni venti, grazie allo scienziato inglese Robert Watson-Watt, fu ideato un sistema noto come huff-duff che permetteva agli operatori di determinare la posizione di una radiotrasmittente nemica in pochi secondi e divenne la parte più importante della rete di sistemi che aiutarono a sconfiggere la minaccia degli Uboat tedeschi. Questo sistema soppiantò il sistema Bellini-Tosi.
Successivamente dopo la seconda guerra mondiale il radiogoniometro fu ampiamente utilizzato facilitando rotte e trasporti nel dopoguerra, specialmente per le compagnie aeree emergenti.
Biografia:
- https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Tosi
- https://www.radioamatore.info/biografie/101-alessandro-artom-1867-1927.html
- https://it.wikipedia.org/wiki/Ettore_Bellini
Commenti
Posta un commento