STEP #24 - Le parole nella storia
Google Ngram Viewer è uno strumento che ti permette di scoprire con quale frequenza le parole ricorrono all’interno di libri scritti tra il 1800 e il 2019.
RADIOGONIOMETRO
Come si evince dal grafico, l'uso della parola radiogoniometro inizia nel 1907, anno in cui fu posato il primo brevetto Bellini-Tosi. Questa parola ha due picchi: il primo a metà degli anni '20 del novecento in cui si sviluppò fortemente questo strumento grazie alla spinta di Marconi, il secondo negli anni '80 durante i quali progredì fortemente il radar (vedi sotto). Si ha poi un massimo relativo negli anni '40-45 della Seconda Guerra Mondiale, in cui il radiogoniometro fu usato molto per rilevare aerei/navi nemiche.
RADAR
A differenza del radiogoniometro, la parola radar è in uso sin da inizio 1800. Infatti essa è stata usata sin dal principio, si è sempre avuto l'accostamento tra la concezione di strumento rilevatore visivo e la parola "radar". Il radar vero e proprio nasce in realtà dal radiogoniometro, forma primitiva di esso, e ha uno sviluppo forte negli anni '80, come si può vedere dal grafico.
RADIOCOMUNICAZIONI
Commenti
Posta un commento