STEP #24 - Le parole nella storia

Google Ngram Viewer è uno strumento che ti permette di scoprire con quale frequenza le parole ricorrono all’interno di libri scritti tra il 1800 e il 2019.





RADIOGONIOMETRO


Come si evince dal grafico, l'uso della parola radiogoniometro inizia nel 1907, anno in cui fu posato il primo brevetto Bellini-Tosi. Questa parola ha due picchi: il primo a metà degli anni '20 del novecento in cui si sviluppò fortemente questo strumento grazie alla spinta di Marconi, il secondo negli anni '80 durante i quali progredì fortemente il radar (vedi sotto). Si ha poi un massimo relativo negli anni '40-45 della Seconda Guerra Mondiale, in cui il radiogoniometro fu usato molto per rilevare aerei/navi nemiche.


RADAR



A differenza del radiogoniometro, la parola radar è in uso sin da inizio 1800. Infatti essa è stata usata sin dal principio, si è sempre avuto l'accostamento tra la concezione di strumento rilevatore visivo e la parola "radar". Il radar vero e proprio nasce in realtà dal radiogoniometro, forma primitiva di esso, e ha uno sviluppo forte negli anni '80, come si può vedere dal grafico.


RADIOCOMUNICAZIONI



La branca a cui appartiene il radiogoniometro ha il suo massimo verso gli anni '60, anni fondamentali per la radiofonia, e, come si evince dal grafico dell' asse "y", ha una frequenza nettamente maggiore rispetto alle parola "radiogoniometro".

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #28 - La sintesi finale

STEP #17 - I brevetti

STEP #21 - Nei fumetti